Catechesi

Gruppo Catechisti

Chi è chiamato a fare catechismo a volte deve superare la sorpresa e il timore, ma quando accetta compie un gesto importante, dice “si” al Signore che lo invita a svolgere un servizio nella comunità cristiana. Esso ha il compito di accompagnare coloro che gli sono affidati, come fece Gesù con i discepoli di Emmaus, ad essere compagno di viaggio, incoraggiandoli e sostenendoli a maturare una esperienza di Fede nel contesto della vita sociale, proponendosi come educatore di tipo nuovo con occhi e orecchie attenti ai bisogni dei ragazzi nel loro ambiente di vita.La nostra Parrocchia conta su un gruppo di circa quaranta catechiste/i che si dedicano con passione all’iniziazione cristiana dei ragazzi, rivolgendo l’attenzione anche verso le loro famiglie, promovendo un clima favorevole al dialogo, alla fiducia, all’ascolto e di collaborazione reciproca. I catechisti si impegnano ad approfondire e aggiornare la loro formazione con incontri periodici e sono alla ricerca di nuove iniziative e metodologie. In particolare per desiderio del Parroco, nella nostra Parrocchia, dallo scorso anno è in corso una sperimentazione innovativa di metodologie di catechesi per rendere più efficace e gioiosa la partecipazione e la formazione dei ragazzi, questo già dai primi due anni di preparazione alla Comunione. Con l’istituzione dell’ANNO DELLA PAROLA i ragazzi sono introdotti ad una maggiore conoscenza della PAROLA DI DIO in maniera nuova e interessante per la preparazione a ricevere il sacramento della Cresima.

Gli incontri di catechismo sono organizzati in gruppi:
– 1° anno preparazione al Sacramento della Riconciliazione
– 2° anno preparazione alla Prima Comunione
– 1° anno della Parola 
– 2° anno della Parola 
– 3° anno preparazione al Sacramento della Confermazione o Cresima.

Gli incontri si svolgono settimanalmente nel giorno della settimana stabilito per anno. Le attività proposte nei percorsi di catechismo sono varie, oltre l’incontro di catechesi settimanale i ragazzi sono coinvolti nelle animazioni delle SS. Messe, nella Via Crucis, nella novena di Natale, nello spettacolo dell’Epifania e nell’attività dell’oratorio.

Assistente spirituale
DON DOMENICO D'ALIA
Assistente spirituale
DON ANGELO ANATRIELLO
Coordinatrice
ANGELA RENCRICCA

I Dieci Comandamenti

USC – Unione Sanguis Christi

È la famiglia di tutti coloro che abbracciano e condividono la spiritualità del Sangue di Cristo, sintetizzata dalla frase di Gesù: “Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici” (Gv 15,13). La spiritualità del Preziosissimo Sangue viene proposta come “il mezzo più sicuro” per giungere all’amore di Gesù Cristo (San Gaspare, Scritti Sp., I, 96). Per questo, sono fondamentali l’ascolto e la meditazione della Parola di Dio, la partecipazione all’Eucaristia e l’adorazione, il sacramento della Riconciliazione e la preghiera per la conversione, ed infine, il servizio nella Chiesa secondo i vari carismi. Un modo per seguire questi insegnamenti è quello proposto di un cammino di formazione ed educazione alla fede nella spiritualità del Preziosissimo Sangue nel percorso dei Dieci Comandamenti.

I “Dieci Comandamenti”

Si comincia con il cammino delle “Dieci Parole”, che permette un incontro conoscitivo ed esperienziale con quelli che sono i parametri della vita, una presa di coscienza del proprio bisogno di salvezza. Nell’approfondimento della Parola di Dio e nella logica delle Scritture si scopre la necessità di arrivare all’accoglienza della Grazia sulla base del fallimento della Legge. Chi fa questa esperienza vive un incontro entusiasmante con una verità affascinante ed il testo del decalogo viene presentato con molta calma – si impiega un anno per leggerlo – adoperando un linguaggio non apodittico o impositivo, ma un linguaggio didascalico-sapienziale. Si viene invitati ad una sapienza che non è intellettuale, ma una sapienza del cuore, che tocca tutte le dimensioni della propria vita. Naturalmente non si può pensare di formare una coscienza cristiana con queste catechesi e in un solo anno, ma in un anno può emergere il desiderio di essere formati. Le Dieci Parole servono così per accompagnare il passaggio dalla Legge alla Grazia.

DON DOMENICO D'ALIA

I Sette Segni

USC – Unione Sanguis Christi

È la famiglia di tutti coloro che abbracciano e condividono la spiritualità del Sangue di Cristo, sintetizzata dalla frase di Gesù: “Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici” (Gv 15,13). La spiritualità del Preziosissimo Sangue viene proposta come “il mezzo più sicuro” per giungere all’amore di Gesù Cristo (San Gaspare, Scritti Sp., I, 96). Per questo, sono fondamentali l’ascolto e la meditazione della Parola di Dio, la partecipazione all’Eucaristia e l’adorazione, il sacramento della Riconciliazione e la preghiera per la conversione, ed infine, il servizio nella Chiesa secondo i vari carismi. Un modo per seguire questi insegnamenti è quello proposto di un cammino di formazione ed educazione alla fede nella spiritualità del Preziosissimo Sangue nel percorso dei Sette Segni.

I “Sette Segni”

Dopo questo anno di “informazione” ed “introduzione” alla fede cristiana, a tutti coloro che hanno concluso il cammino delle “Dieci Parole” viene proposto, se lo desiderano, di proseguire per altri tre anni con il percorso dei Sette Segni del Vangelo di Giovanni e delle sette effusioni del Sangue di Gesù Cristo. Si tratta di una formazione sugli altri aspetti della fede, previsti dal Catechismo della Chiesa Cattolica (il Credo, i Sacramenti, le Opere di Misericordia, il Padre Nostro, le Beatitudini, ecc.), sempre, però attraverso la prospettiva della spiritualità del Sangue di Cristo. Il percorso si avvale di una pedagogia interattiva e partecipativa, diversa, quindi, da quella dei Dieci Comandamenti, per cui i partecipanti hanno un ruolo più “da protagonisti”, esprimendo i propri doni e capacità in un contesto comunitario. Si formano così delle piccole comunità in cammino che, però, al termine dei tre anni esauriscono il loro compito principale permettendo a ciascuno di proseguire il proprio percorso e servizio nei gruppi e nelle realtà ecclesiali più vicine al proprio carisma specifico

DON DOMENICO D'ALIA

Settimana Eucaristica

La settimana che precede la solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo.

Esercizi spirituali al popolo

Si tengono tra la prima e la seconda settimana di quaresima di ogni anno.

Corso prematrimoniale

Dal primo giovedì dopo l’epifania fino al giovedì che precede la Settimana Santa dalle 20.45 alle 22.30.

Corso Cresime per adulti

Tutti i mercoledì del tempo di Quaresima, dal mercoledì delle ceneri fino al Mercoledì Santo dalle 20.30 alle 22.00.

Prime Comunioni

Tutti i sabato del mese di maggio alle ore 10.00.

Torna in alto