Il Messaggio del Pastore

LETTERA DEL PARROCO ALL’INIZIO DELL’ANNO PASTORALE 2024-2025

“Carissimi e amati parrocchiani, vi scrivo con tanta trepidazione all’inizio del nuovo Anno pastorale 2024-2025, ottavo anno insieme. Quanta grazia! Non posso che rendere grazie con ciascuno di voi per ogni benedizione dal Cielo.

Non posso nascondervi la gioia che porto nel cuore, ogni anno, quando si tratta di ripartire: la nostra Famiglia di famiglie cresce giorno dopo giorno e sono orgoglioso delle mete che, con la Grazia di Cristo, abbiamo conseguito, ma sapete che il Vangelo ci spinge a dilatare ulteriormente gli orizzonti per accogliere una vita sempre più grande.

Ci prepariamo a vivere un anno pastorale unico e particolarmente intenso: accoglieremo, nella nostra amata Roma, il grande Giubileo della Chiesa universale del 2025 che ci vedrà Pellegrini di Speranza.

Desideriamo testimoniare, come Parrocchia Missionaria, l’importanza del farsi pellegrini, di sapersi scomodare, di incarnare l’urgenza di raggiungere tutti, non accontentandoci dei molti, perché la nostra gioia sia piena.

Apriremo l’anno pastorale con il Mandato che darò a tutti gli operatori pastorali il 13 ottobre alla Messa delle 10. Quest’anno la Festa Onomastica del nostro Santo Patrono e Protettore Gaspare sarà domenica 20 ottobre e sarà preceduto dal triduo nei giorni 17-18-19 ottobre alle 18,15 con la Coroncina del Preziosissimo Sangue e a seguire la Santa Messa con predicazione a cura di don Francesco Cardarelli. Il tutto culminerà nella Veglia Eucaristica sabato 19 ottobre alle 20,00 e avrà come tema il connubio tra San Gaspare e il futuro beato don Giovanni Merlini. Domenica 20 ottobre, giorno principale della Festa, parteciperemo tutti alla processione del Santo Patrono alle 17,30 e al rientro alle 19 ci sarà la solenne concelebrazione presieduta dal vicegerente di Roma Mons. Baldassare Reina, che per la prima volta viene a fare visita alla nostra Comunità. Giovedì 17 ottobre alle ore 19,30 ci sarà lo storico concerto di flauto traverso del bravissimo Maestro Tommaso Le Caselle. Tutti siamo sotto il patrocinio di San Gaspare e non possiamo non stare con lui in quei giorni.

Inoltre, avremo, in quest’avventura, un compagno straordinario: don Giovanni Merlini, baluardo della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, il prossimo 12 gennaio 2025 sarà proclamato finalmente Beato. Col suo aiuto ed il suo esempio, ci impegneremo a coltivare la Speranza di cui saremo portatori. Come? Attraverso delle opportunità inedite e grandiose di formazione, spiritualità e preghiera che ci vedranno protagonisti nello Spirito.

Sono entusiasta e felice di lanciare una vera e propria “bomba” che, anziché distruggere, edificherà tutti: la Casa della Parola, un appuntamento settimanale di lettura credente della Sacra Scrittura con la grande biblista Bruna Costacurta, che si terrà tutti i mercoledì dalle 19,30 alle 20,30 in Chiesa grande. Si tratta di un treno spirituale da non perdere: una delle più grandi ed esperte di studi sulla Sacra Scrittura del nostro paese, docente ordinaria alla Pontificia Università Gregoriana per 41 anni, si prenderà cura di noi e ci condurrà per mano dentro i tesori nascosti della Parola di Dio. Tutti sapete, quanto ci tengo alla formazione spirituale della Comunità. Insieme ai miei confratelli, abbiamo voluto fortemente offrire a ciascuno un ulteriore trampolino serio per tuffarsi nella relazione fontale con una Parola che è viva, vera ed efficace oggi e che ribalta ogni prospettiva con cui stiamo dentro le cose. 

Dal 18 al 23 novembre dalle 20,00 alle 21,00, vivremo ancora la grande Settimana Eucaristica predicata dal nostro don Valerio Volpi CPPS, novello direttore della Pastorale Giovanile e Vocazionale della Congregazione, che ci aiuterà con le sue riflessioni a crescere ulteriormente nel rapporto intimo e vitale con il Santissimo Sacramento, centro insostituibile della nostra esistenza. Ci guiderà a comprendere come passare dal vedere a contemplare.

Venerdì 20 dicembre alle 20,30 ci sarà l’ormai tradizionale Concerto di Natale con canti natalizi speciali per tutta la nostra grande Famiglia.

Non finisce qui: la prof.ssa Bruna Costacurta ci farà dono, nell’anno giubilare, della predicazione degli Esercizi Spirituali al popoloin Quaresima, dal 10 al 15 marzodalle 20,00 alle 21,00sul tema forte del libro di Giobbe. È troppo? No, non lo è. Non è mai abbastanza, ci meritiamo di vivere il Paradiso nello Spirito tutti i giorni.

Tutte le iniziative pastorali elencate, oltre a quelle stabilmente presenti nei percorsi delle tante realtà parrocchiali, si accorderanno altema del Giubileo, già tanto caro al mio cuore e vicino al desiderio di tutta la Comunità Missionaria, di contagiare l’intero quartiere nel nutrire una Speranza che non delude mai, quella in Gesù Cristo! Solo, insieme, possiamo trasformare questo desiderio in realtà, attraverso la comunione fra di noi che diventa forza dirompente ed attrattiva.

Continuiamo a scommettere sullo stare uniti, non dividiamoci mai, perché solo insieme si può!

Siete la costante delle mie preghiere e i soggetti privilegiati della mia paternità sacerdotale, per favore, pregate ogni giorno per me e i miei confratelli, ne abbiamo tanto bisogno.”

Vi Abbraccio forte e vi benedico ad uno ad uno con le vostre famiglie

In Sanguine Agni
Don Domenico D’Alia, C.PP.S

Torna in alto