Oratorio

L’Oratorio si trova dalla parte opposta alla Chiesa. È frequentato quotidianamente da persone, bambini, ragazzi, famiglie, che non partecipando necessariamente con costanza alle varie attività che la Parrocchia propone, rende l’oratorio un luogo importante perché è l’unico modo con cui la Parrocchia entra in contatto diretto con queste persone.
Il gruppo che oggi lavora all’interno di questo spazio si è formato nell’autunno 2013, quando alcuni dei ragazzi decidono che si era necessario rilanciare il “progetto oratoriano” attraverso attività che coinvolgessero i bambini, garantendo una presenza costante all’interno dell’oratorio.
È possibile prenotare i campi per chiunque abbia voglia di divertirsi e giocare con gli amici, tutte le settimane, dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 22. Per prenotare i campi si può fare riferimento ad Antonio, che è il custode dell’oratorio, che è presente dal lunedì al sabato dalle 15,30 alle 22. Le attività che il gruppo dell’oratorio propone sono davvero tante ed hanno come obiettivo quello di insegnare a stare insieme, ponendo sempre Gesù al centro. I ragazzi che fanno parte del gruppo sono tutti volontari e si mettono a servizio dell’oratorio con grande passione. L’Oratorio è uno spazio fondamentale per tutta la nostra Comunità, ma diventa uno spazio vero e assume un valore solamente se le persone lo vivono a pieno.
È però necessario stare in oratorio con misericordia e amore verso coloro che vi entrano. Non è sempre facile affrontare le situazioni e i ragazzi che entrano e la prima e più rapida tentazione sarebbe quella di cacciarli fuori. Ma non è questo che l’Oratorio, quello con la “O” maiuscola, è chiamato a fare. L’oratorio è un luogo che accoglie le diversità di qualunque genere e le fa dialogare con pace, mitezza, pazienza, amore, rispetto, dignità di ogni bambino e persona. L’organizzazione di cui l’Oratorio dispone è dunque necessaria affinché tutti possano convivere fraternamente. Chiediamo quindi a tutte le famiglie, la cui partecipazione è imprescindibile, di essere vigili a ciò che nell’oratorio accade e contemporaneamente chiediamo di riferire ai responsabili eventuali comportamenti non rispettosi del luogo.
Attività dell'Oratorio
Festa di apertura dell’Oratorio – Domenica 13 Ottobre
Maratona San Gaspare – Sabato 26 Ottobre
Festa delle famiglie con pranzo – Domenica 24 Novembre
Benedizione dei Bambinelli – Domenica 15 Dicembre
Festa di Natale – Domenica 22 Dicembre
Festa della Riconoscenza – Venerdi 27 Dicembre
Befana in Oratorio – Lunedì 6 Gennaio
Gara dei Presepi – 21 Dicembre ° 5 Gennaio
Gita sulla neve – Domenica 9 Febbraio
Festa di Carnevale – Sabato 22 Febbraio
Festa delle famiglie – Domenica 22 Marzo
Oratorio Pasquale (OR.PAS.) – 9, 10, 11 Aprile
Trofeo Arnaldo Canepa (T.A.C.) – Domenica 17 Maggio
Festa di chiusura dell’Oratorio – Sabato 30 Maggio
Attività Oratorio estivo
Oratorio Estivo (OR.ES.) – 8 giugno ° 3 Luglio
Festa degli Oratori Estivi – Giovedi 18 Giugno